Il progetto "Il Castello delle Favole" è stato realizzato con l'obiettivo di migliorare le restrizioni dello spazio esistente e di raccontare le storie dei suoi abitanti. Il design fonde perfettamente la cultura europea e l'arte nella vita quotidiana, creando un'atmosfera unica e affascinante.
Una delle caratteristiche distintive di questo progetto è l'ampio e maestoso salone, ottenuto rimuovendo le pareti chiuse e ricostruendo lo spazio. Questo intervento ha permesso di aumentare la sensazione di spazio di quattro volte. La bellezza della luce e dell'ombra, ispirata ai palchi dell'opera, alle gallerie d'aria e alle linee dell'arcata europea, si fonde con la funzionalità originale della casa, creando una situazione di vita ricca e uno stile europeo d'arte, curato nei minimi dettagli, che rende questa residenza un luogo di grande pregio.
Per rendere il soggiorno più aperto, il corridoio è stato spostato all'esterno e il soggiorno è stato esteso orizzontalmente grazie all'ampliamento dell'arcata e delle linee di grata. Questo intervento ha permesso di introdurre la luce del sole e di ottenere la bellezza della luce e dell'ombra. Allo stesso tempo, il soffitto è stato parzialmente rimosso per aumentare l'altezza verticale dello spazio, creando così la forma maestosa del salone e formando un soppalco semi-aperto al secondo piano.
Il soppalco semi-aperto può essere utilizzato come estensione dello studio. Quando la tenda traslucida viene abbassata, può essere utilizzato per discutere questioni ufficiali con gli ospiti. La funzione del palco dell'opera è stata integrata e la ringhiera in vetro trasparente riduce l'estraneità con lo spazio pubblico. Nella parete di fronte al soppalco sono state realizzate 4 finestre ad arco, utilizzate per esporre diverse opere d'arte che offrono un'esperienza diversa di piacere di giorno e di notte.
Per creare una transizione metaforica tra l'esterno e l'interno, sono state realizzate tre diverse variazioni paesaggistiche nella zona di ingresso del corridoio, lungo i gradini della scala. Le finestre francesi e la porta doppia dell'arcata permettono di estendere la visione spaziale e le ombre delle grate creano un effetto ordinato all'interno.
Per conferire al design un'atmosfera introspettiva e delicata, sono state utilizzate tre diverse tipologie di pietra all'interno. Il primo piano è stato pavimentato con marmo bianco scolpito, che fa da contrasto alla base del palco della vita. Il muro della televisione è stato rivestito di marmo bianco levigato, conferendo un aspetto delicato e sontuoso insieme alla cornice in titanio. La venatura della pietra di legno estivo, appositamente trattata, è stata esaltata per creare un effetto espositivo. La luce può penetrare nella sottile pietra, mostrando le tracce del tempo.
Il progetto "Il Castello delle Favole" è un esempio di design d'interni che unisce arte, cultura e funzionalità. Grazie alla sua maestosità e all'attenzione per i dettagli, questa residenza è stata premiata con il Bronzo all'A' Design Award nel 2019 nella categoria "Interior Space, Retail and Exhibition Design". Questo premio riconosce il talento creativo e l'ingegnosità di un design che migliora la qualità della vita e contribuisce a rendere il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Lo Fang Ming
Crediti dell'Immagine: reamer Interior Design & CO.
Membri del Team del Progetto: Design Director: Lo, Fang Ming
Nome del Progetto: Castle of Fairy Tale
Cliente del Progetto: Lo Fang Ming